L'Atelier LiberaMente è uno spazio aperto, nella misura in cui va consolidando il suo pensiero e la sua pratica. Un blog permetterà di estendere l'area comunicativa, un "drama" allargato delle idee e delle competenze. Director, E. Gioacchini







venerdì 14 maggio 2010

Drammaterapia: Toccare & Immaginare

@ Romeo

Ho letto i post di tutti e tra le righe di ognuno ho intravisto la vostra immagine fisica proiettata dalla mente. Sono riuscito a sentire le vostre parole come se non fossi io a leggere ma voi con il vostro tono, la vostra cadenza, la vostra espressione. Molto belli i testi postati presumo in lingua spagnolo o portoghese. Mi hanno incuriosito ed aperto alla ricerca dei significati al di là di quelli comuni. E’ l’atelier che spazia all’incontro di altre culture e personalità portate da individualità sempre molto importanti. C’è molto fervore e questo mi fa molto piacere e voglio esserne parte con le mie considerazioni. Si è parlato molto di emozioni, di tesori, di risorse ma tutte queste sarebbero evanescenti senza gli appuntamenti periodici che facciamo e che ci permettono di toccarle con mano, di incontraci. Negli spazi tra le diverse date la tecnologia ci permette di continuare il lavoro di gruppo fornendoci, con l’aiuto del Director, mezzi che aprono possibilità nuove. Esistono da tempo il blog dell’atelier, quello del teatro e quello della cinema terapia. Sono d’accordo con tutti e ne sono consapevole che questi rappresentano un luogo virtuale, una estensione dei laboratori ai quali partecipiamo. Il fatto nuovo è che possono esistere delle interconnessioni maggiori tra le due posizioni e che ho scoperto incontrando ieri Libertà. Mi sono accorto infatti che oltre l’affrancamento del riunirsi, del salutarsi, del confrontarsi insieme tra partecipanti al laboratorio è possibile anche in questi momenti ritrovarsi in uno spazio web dove le considerazioni di uno sono da stimolo all’altro. Il processo lavora durante gli incontri, dopo nello spazio virtuale che può anche essere condiviso e creare possibilità prima sconosciute. E’ stato un vero piacere Libertà.

1 commento:

  1. Uno stimolo a darsi, senza riserve, perchè non c'è pericolo in un ambiente protetto e tutelato. Hai detto cose vere, caro Romeo, spero siano le prime gocce di un fiume in piena che è dentro il tuo intimo e che, spero, prima o poi verrà fuori a bagnare chi hai intorno. Nero

    RispondiElimina