L'Atelier LiberaMente è uno spazio aperto, nella misura in cui va consolidando il suo pensiero e la sua pratica. Un blog permetterà di estendere l'area comunicativa, un "drama" allargato delle idee e delle competenze. Director, E. Gioacchini







martedì 25 maggio 2010

Drammaterapia: Preferisco Ridere....

@ Bleu

Ma chi è quella principessa, vestita di bianco come una silfide ma che ride come un camionista cui hanno appena raccontato una barzelletta oscena? Sono proprio io?
Sarà stata l’adrenalina in circolo dal giorno prima dopo l’arrampicata, sarà stata l’aria fresca del dopo temporale, ma quella macchia bianca e luminosa nel video sono io, che bello!
Ma quanto bisogno ho di ridere, di ridere con la pancia e non con la bocca, di ridere con il cuore e non con la ragione, se è vero ciò che vedo nelle immagini?
Uh, non voglio aspettare di incontrare un cigno magico (sia pure leggiadro e pieno di grazia, come Beatrice) per brillare così! Non ho bisogno di una fiaba per riconoscere il lato contento della vita, per cogliere il ridicolo nelle pance dei funzionari, nella magrezza segaligna delle loro mogli, nella faccia nera degli spazzacamini e nei panciotti a pois dei pagliacci.
Voglio vivere ancora quel momento magico in cui si spezzano le tensioni e la principessa ride, il pagliaccio salta, lo spazzacamino diventa dignitoso nonostante il suo faccino nero, Caterina balla , il manovale pure, il funzionario si sorprende e sua moglie brilla. E sotto c’è la musica.
Voglio ridere a crepapelle insieme a mio padre. Voglio una “vecchina”saggia che mi dica : “Tertium datur! C’è un’altra possibilità per te…”
Uh, non può essere solo una fiaba, voglio che sia sempre così. E spero che non ci sia bisogno di un incantesimo, di dire “Cigno, appiccica!”.

1 commento:

  1. Io e Astra abbiamo costituito per l'occasione un mini gruppo, e grazie a lei posso scrivere. Cara Bleu le principesse possono volare (arrampicata)i re ridere, e smettere di combattere ed è così per tutti. La favola è la vita, la vita è la favola è tutto molto più semplice. Forse complichiamo tutto noi, io. Entriamo nella nostra favola e viviamo, sicuramente non ci sentiremo intrappolati da tutto quello che ci ha fermato fino a ieri. Caro Director, ho visto il video, veramente bello e illuminante, il tuo lavoro, non è mai perso, anche se molte volte non da un risultato a breve termine. Sono le 24,15 e siamo qui a scrivere, grazie, continua a dare perle ai "porci" diventassero qualcos'altro. Buonanotte a tutti Liberta

    RispondiElimina