Siamo seduti al tavolino del bar vicino al Colosseo. La magia della vita mi ha portato Pino quà. Questa è l’energia del gruppo. A lui non ho chiesto nulla e me lo sono ritrovato qui. Questo già è molto.
Che dire di domenica? Giornata indimenticabile, forte, bella anche se conosco già queste cose, ma ogni volta che le rivivo è come se fosse la prima. Ho vissuto la scomodità del "morto" nel racconto di Cortàzar; chissà perché ma poi è sfumata. Chissà perché questa scomodità? Ho vissuto il dolore e l’impotenza di Mareliz; alla frase “sono morta” ho pensato quanto gli altri possono ucciderci facendo finta di vivere. Questo è veramente drammatico. E’ un processo lento e inesorabile e quando te ne accorgi sei già morto.
E l’altro dice di aiutarti, ma il sospetto è che stia aiutando solo se stesso in nome di un altruismo che è soltanto un egoismo mascherato. Ed allora avanti con le nostre paure, fantasmi, inadeguatezze che hanno costruito questa vita dove noi “non siamo”. Dico a me e a tutti noi che tutto quello che il Director ci porta in dono è un tesoro come dice Azzurra da prendere senza troppe domande e viverselo senza la paura di avere tra le mani un "tesoro". Nero, gran coraggio a vivere quei momenti così forti e dolorosi ed io che vivo la mia vita cercando di non chiudermi e proteggermi ero sollevato da quelle emozioni così forti che danno un senso alla vita. Senza di esse saremmo soltanto delle macchine. Che tristezza! Comunque siamo bravi anche a fingere le emozioni.
Caro Director scusa del ritardo e spero che tu capisca la mia difficoltà che è vero che è pratica, ma sicuramente dietro cela qualcosa di più. Sono sicuro che insieme a te ed insieme al gruppo farò un altro pezzo di strada per scrivere il libro della mia vita.
Caro libertà, concordo pienamente con il tuo pensiero, anche se lo vedo da una prospettiva diversa.
RispondiEliminaIl tesoro che abbiamo trovato può spaventare o rendere felici, comunque dovremo decidere cosa farne. Non lasciare che gli "altri" decidano al tuo posto. Non pensi che "noi" possiamo tentare di farlo nostro e spenderlo come meglio crediamo??
Un abbraccio... Nero