L'Atelier LiberaMente è uno spazio aperto, nella misura in cui va consolidando il suo pensiero e la sua pratica. Un blog permetterà di estendere l'area comunicativa, un "drama" allargato delle idee e delle competenze. Director, E. Gioacchini







domenica 25 aprile 2010

Drammaterapia: autocontrollo, sottocontrollo, fuori controllo...

@ Nero

Nero, Modulo Danza-Movimento,
Atelier LiberaMente, 11 aprile, 2010
Cara Azzurra, hai centrato in pieno il problema. Noi siamo gli artefici della nostra sofferenza, della difficoltà, dell'incomprensione dell'altro. Non dipende dalla situazione o da chi ci circonda, ma sempre da noi. I ruoli, i principi, le regole, i canoni, sono importanti, ma ingabbiano "l'Io" in situazioni che tolgono gioia e spontaneità, perché costringono la mente razionale ad una continua valutazione ed autocontrollo, in una sorta di auto-giudizio che porta inevitabilmente a non essere se stessi.
Non che non servano le regole, dico semplicemente che si deve riuscire a mantenere autocoscienza, autodeterminazione e libertà di scelta, scevri da pregiudizi e preconcetti, nel rispetto degli altri e del contesto che viviamo.
Trarrai -trarremo- grossi benefici dal lavoro con il director, ne sono convinto e, personalmente non mi meraviglio più di niente al suo fianco, anche perché, lui lo sa, sono disposto a spogliarmi di tutto pur di scoprire chi c'é realmente sotto la pelle del rinoceronte -o del Kamikaze- che copre il mio essere.

1 commento:

  1. Grazie Nero, per le parole di incoraggiamento.
    I benefici di cui parli comincio già a sentirli, e spero che le mie resistenze si affievoliscano sempre più per poter attingere più che posso da questa splendida esperienza.
    Azzurra

    RispondiElimina