L'Atelier LiberaMente è uno spazio aperto, nella misura in cui va consolidando il suo pensiero e la sua pratica. Un blog permetterà di estendere l'area comunicativa, un "drama" allargato delle idee e delle competenze. Director, E. Gioacchini







giovedì 22 aprile 2010

Drammaterapia: tra movimenti dentro e movimenti fuori




@ Libertà


Ho trovato un altro segretario, il director! Eh sì, non mettetevi a ridere, anche questa è una risorsa!
Ancora una volta, la vita mi ha stupito e proprio questo gesto, apparentemente non-importante, per me assume un significato speciale, perchè non avrei mai immaginato che un "director" diventasse -anche se per mezz'ora- il mio segretario e giuro che non si stava "recitando". Ancora un ultimo spunto a varcare questa mia difficoltà. Sono profondamente convinto che intorno ci siano persone che ci possono accompagnare nel nostro percorso.
Momento straordinario, quando, due incontri fa, con il gruppo ho espresso nella danza tutto me stesso. Magico. Eravamo in molti, ma per qualche istante non ho avuto più nessuno intorno; esistevo solo io e niente e nessuno avrebbe potuto influenzare le mie sensazioni ed i miei pensieri. In questa assenza di spazio-tempo, mi sono mosso spinto da qualcosa che non conosco ed ho sperimentato una sensazione di verità e forza veramente belle.
Quello che ho provato ora -avendo già avuto precedenti esperienze analoghe- è stata in fondo la "libertà". Eh sì, proprio come il mio nick, quest'anno! Ricordo che nel passato i miei occhi scrutavano quello che mi circondava, preoccupato degli altri: faccio ben, faccio male, sono ridicolo, vado a tempo di musica, cosa sto facendo? Invece, in questa ultima situazione, tutto spariva e l'unica cosa era io ad esprimere quello che si muoveva in me, verso gli altri e con gli altri.

Nessun commento:

Posta un commento