L'Atelier LiberaMente è uno spazio aperto, nella misura in cui va consolidando il suo pensiero e la sua pratica. Un blog permetterà di estendere l'area comunicativa, un "drama" allargato delle idee e delle competenze. Director, E. Gioacchini







domenica 25 aprile 2010

Drammaterapia: l'Abbandono che supera l'Assenza.

@ Nero


Il quadro che hai presentato della serata, caro director, è vero e divertente e pone sotto il cono di luce le difficoltà di ciascuno dei partecipanti. Ho provato sensazioni che credevo lontane, nell'attesa di un'azione che non arrivava da parte di Beatrice, una parola che non diceva, un gesto che non agiva. In realtà mi sono accorto che era lontano in me il rispetto per lei, per le sue difficoltà e i suoi pregi. Come nel contatto quotidiano con le persone che mi circondano e quelle a cui voglio bene (?).
Quante volte dico: "Non c'è problema, guarda.. Fatto!" oppure, "Di che ti preoccupi, questa è la soluzione... altrimenti fai come credi..." -e la faccenda è chiusa. Un pendolo continuo che passa dal bianco al nero, dal vero al falso, dal giusto allo sbagliato, ma che nasconde l'incapacità di mettersi al fianco della persona che mi chiede comprensione e aiuto -molto spesso più emozionale che pratico.
Ma io non sono solo questo, dolce Beatrice, lo sento. E l'ho provato e toccato quando timorosa e insicura, ma determinata a salvare il salvabile del nostro immaginario rapporto vicino al naufragio, andando contro tutto e tutti, me compreso, hai gridato: "TI VOGLIO BENE", strappandomi un liberatorio "ANCH'IO"!
Fuori dalla corazza delle asettiche valutazioni e delle facili soluzioni che nascondono l'atavica paura dei sentimenti, del tradimento e dell'abbandono.
Grande serata director, grande calore e partecipazione del gruppo. Un abbraccio

Nero, Modulo Danza-Movimento,
Atelier LiberaMente, 11 aprile 2010

Nessun commento:

Posta un commento