L'Atelier LiberaMente è uno spazio aperto, nella misura in cui va consolidando il suo pensiero e la sua pratica. Un blog permetterà di estendere l'area comunicativa, un "drama" allargato delle idee e delle competenze. Director, E. Gioacchini







mercoledì 29 settembre 2010

Drammaterapia e le resistenze al cambiamento

@ Libertà
Riflessioni sulla morte del ranocchio.
Perchè decide di morire? Forse stanco di non essere ascoltato da una principessa che troppo timidamente cerca di svegliarlo, anche se egli prova a rassicurarla, aspettando forse un gesto che poi arriva su sollecito, quindi non scelto. Mortificato da tutto questo, decide che non ne vale la pena. A mente fredda, capisco che senza scelta non c'è gioia di incontro, non c'è dono, non c'è vita umana, ma c'è una scelta conveniente o forzata o di quel momento: a questo punto perchè risvegliarsi, per prendere cosa! La scelta di morire è per poter rinascere e vivere, che si incontri una principessa o meno non è dato sapere; l'importante è provare a vivere consapevoli dei nostri limiti e alimentati da quel desiderio magico di un incontro, di un sorriso, di uno sguardo e di tutto quello che la vita ci può dare.

Consapevole del mio umano limite, costruito nel corso della mia vita spero sempre di poter contare su qualcuno che nei momenti di immobilità sia lì a stimolarmi contro me stesso. Perchè è proprio questo il mio, il nostro pregiudizio verso noi stessi: gli altri sono solo un paravento al nostro voler vivere. Mi rendo conto, scrivendo, che è complicato solo redarlo e immagino quanto sia difficile attuarlo, anche perchè siamo portati a ragionare in termini di obiettivi da raggiungere e invece l'obiettivo non è altro che un blocco di partenza per continuare il cammino, alcune volte correndo, altre più piano, qualche volta riflettendo  (come mi accade ora). Per non ricadere nei meccanismi passati, ("...zampetta verde sotto mantello di ermellino"), non bisogna mai mostrare il fianco alla nostra comodità-scomodità e provare a viverla. Grazie a tutti che mi date la possibilà di sentire ed elaborare queste cose.

1 commento:

  1. Ogni fatto, nella nostra vita, vale più di 100 pensieri. Questa è la magia della realtà, per questo ci affascina, spaventando e motivando. Per questo concetto, mi rallegro che il concetto comodità-scomodità, sia stato appreso...e, ovviamente, praticato.

    RispondiElimina