L'Atelier LiberaMente è uno spazio aperto, nella misura in cui va consolidando il suo pensiero e la sua pratica. Un blog permetterà di estendere l'area comunicativa, un "drama" allargato delle idee e delle competenze. Director, E. Gioacchini







giovedì 8 luglio 2010

Drammaterapia ma guarda "che bel pollo!"



@ Libertà

Che bello quel pollo! Esprimere sentimenti così intensi, senza avere il soggetto che nutre quel sentimento, significa che noi possiamo pescare dentro di noi, quello che vogliamo. Questo non significa che siamo macchine, ma soltanto che noi siamo in grado di vivere certi sentimenti così forti senza averne paura. 
Chi poteva mai pensare che un pollo, di plastica, riuscisse a far muovere tanti pensieri e tante considerazioni dentro di me.
Ora mi domando? Su quante cose ho sorvolato con sufficienza, perchè le pensavo banali. Comincio ad avere seri dubbi sulla "banalità", esiste la banalita? Mah! PIù vado avanti e vedo che ogni granello che gira intorno a noi, ha la sua importanza. Devo guardare, osservare e non vedere distrattamente e andare oltre. Nella piece, nel ruolo di Gianni che ho interpretato, fidanzato di una delle figlie, non mi sono sentito, perchè, Gianni, ricopre quel ruolo, come se fosse trasparente. Ancora una volta, mi sono meravigliato di tutto quello che può succedere, senza sapere nulla. E vero che molto spesso, non sapere, ci può condurre in spazi, e situazioni a noi sconosciute, privi di quel pregiudizio che tanto ci immobilizza nella nostra realtà quotidiana. Ed ecco per magia, la finzione, la scena, il teatro tutto, ci insegna, ci prepara, a vivere e scoprire la nostra vita. Con questi pensieri, ringrazio il gruppo tutto e il promotore di esso, che mi ha dato e ci ha dato, in maniera totale, tutta la sua umanità e competenza, che viene valorizzata dall'apporto umano. Questo, secondo me, fa la differenza. Grazie. Cerchiamo di non fermarci.

Nessun commento:

Posta un commento