L'Atelier LiberaMente è uno spazio aperto, nella misura in cui va consolidando il suo pensiero e la sua pratica. Un blog permetterà di estendere l'area comunicativa, un "drama" allargato delle idee e delle competenze. Director, E. Gioacchini







giovedì 1 luglio 2010

Drammaterapia, Libertà e Creatività

@ Libertà

Caro Director, oggi parlo da spettatore, perchè non ho partecipato alla piece, ho vissuto questa situazione, molto intensamente. Ho sentito, tutti gli attori nelle loro parti e guardandoli, ho visto i mutamenti nei loro volti, l'inflessione che cambiava nelle loro voci, questo mi ha fatto toccare con mano quanto incida dentro di noi, quello che andiamo a mettere in scena. Tutto questo avviene in una frazione di secondo quando cambia la battuta: è veramente straordinario.
Leggendo il blog, ho visto i post di Nero, Astra, Sole (bravissima). Nelle foto, sembra la figlia Serena, mi è sembrata una vera bambina, ma ho perso le traccie di Azzurra e di Bleu. Penso a causa di quello che è successo, nell'incontro tra finzione e realtà, che a preceduto le due piece. Un pensiero mi è venuto quando ho pensato al percorso della vita che si ripete all'infinito, tra Madre-Figlia/Madre-Figlia:, che senso ha riflettere su quello che noi abbiamo ricevuto, invece di donare noi stessi ai nostri figli, senza negare l'essere umano che noi siamo. In questo continuo gioco di ruoli, recitiamo la piece della nostra vita, sempre pronti a saltare da un palcoscenico all'altro, senza timori di nuove recite. E come dice Galimberti, l'arte, in questo ci viene in soccorso e ci sorregge, facendoci scoprire, tutto quello che abbiamo e non sappiamo di avere, e fortunatamente non sapendolo, ogni scoperta è una conquista, e ce ne prendiamo il merito, come i bambini quando fanno qualcosa di nuovo che non hanno mai fatto. Certo che noi difficilmente ridiamo come i bambini! Ma sicuramente, dentro di noi, qualcosa sorride e ci riempie. Grazie Director, di avermi fatto scoprire l'arte. E ora buonanotte a tutti. Liberta

Nessun commento:

Posta un commento