L'Atelier LiberaMente è uno spazio aperto, nella misura in cui va consolidando il suo pensiero e la sua pratica. Un blog permetterà di estendere l'area comunicativa, un "drama" allargato delle idee e delle competenze. Director, E. Gioacchini







sabato 26 giugno 2010

Drammaterapia & la Danza delle Generazioni

Cari "miei, vostri" attori dell'Atelier Liberamente e del CDIOT,

mentre mi accingo a riversare video-riprese, e ultimare la preparazione del prossimo laboratorio (importante perchè giocherete quanto dell'ipnosi appreso, insieme alla capacità di improvvisazione ed espressione recitativa guidata), desidero congratularmi per il lavoro, assolutamente imperfetto -lo sappiamo, come non poteva che essere-, ma sincero che avete fatto ieri. In tutti i "recitanti" ho colto spunti di importante performance. Con Azzurra -mi era seduta vicina- abbiamo trattenuto all'unisono la tentazione di applaudire ad alcuni passaggi "gloriosi" di Nero, limitandoci al gesto contratto. Blue è stata superba nella parte della voce fuori campo che dialoga con il personaggio allo specchio. Astra e Sole hanno profuso di dolcezza e malinconia insieme noi che cercavamo di capire cosa stesse avvenendo nel passaggio breve, ma così lungo, da una poltrona allo spiazzo dei giochi a terra della bambina. Azzurra, attrice oltre ogni sua aspettativa credo -ma certamente oltre le mie-, con una intensa improvvisazione -è vero, punita amaramente-, davvero bella e che il video di stamane mi ha ridato sconvolgente nel suo verismo -gioco mimico-espressivo direi inimitabile, brava! E bravi gli spettatori, sempre generosi a prodigare di applausi e partecipazione nella danza finale tra i fili d'oro "generazionali", della Madre, Figlia-Madre e Figlia. E "bravo" se lo prende da solo, anche il director, che, dimentico di una frattura recente alla caviglia, ancora in riabilitazione, ha fatto "finta" di danzare con la finta-folle, perchè il suo delirio fosse accettato, finalmente e non escluso o messo alla porta. Andrea, buone anche le tue serene e professionali riprese video. Momento di decantazione del tutto ora. Riposte bambola, cerchio, fili d'oro, a ricordarci che la vita è quella di fuori, anche se a volte prendiamo il microscopio, avvicinandoci, od usiamo il telescopio, dopo esserci allontanati, per vedere meglio... quello che accade dentro ed indietro noi. Grazie, director

1 commento:

  1. Bravo te lo dico io, caro director, per quello che mi fai vivere e che mi insegni, più istruttivo di un quotato corso universitario, che aiuta l'imperfetto attore della mia vita. Bravi tutti noi, che abbiamo il coraggio di giocarcela. Grazie di cuore. Nero

    RispondiElimina